LO STRARIPAMENTO
il progetto nasce dall’incontro della fotografa Patrizia Savarese con il compositore e tastierista Vittorio Nocenzi e dalla sintonia dei due artisti sulle rispettive ricerche personali.
Il ritmo incalzante e“acquatico” del brano musicale, tratto dall’opera “Estremo Occidente” di Vittorio Nocenzi, ha ispirato alla fotografa, che da anni conduce una personale ricerca intorno all’acqua, l’idea di unire visivamente musica ed acqua.
Il titolo “Lo Straripamento” è, come gli altri titoli dell’Opera, tratto dal libro dei Mutamenti de I Ching , una frase del quale accompagna ogni brano. E’ lo stesso compositore, uno dei migliori tastieristi italiani, ad eseguire il brano sotto una pioggia scrosciante. La scelta di riprendere tutta l’esecuzione sotto la pioggia, e con telecamera fissa, nasce dalla volontà di aggiungere all’ascolto musicale una visiva e surreale rappresentazione che ne rafforzi il contenuto con stile poetico.
L’essenzialità e la semplicità della ripresa concentrano l’attenzione visiva e musicale sull’esecuzione del brano, con la suggestione particolare dell’acqua e della luce sulle mani del abilissimo tastierista. Patrizia Savarese, inoltre, avendo iniziato la sua carriera come fotografa rock proprio fotografando quasi 30 anni fa un concerto del Banco del Mutuo Soccorso, band alla quale appartiene Vittorio Nocenzi (fondatore), ha voluto oggi dare con sentimento ed emozione, un omaggio alla musica di Vittorio Nocenzi, nello stile che più le appartiene al momento. I due artisti, hanno scelto di collaborare nuovamente insieme, sulle reciproche esperienze maturate negli anni, con entusiasmo e con un esperimento nuovo e giocoso.
La giuria del LUCCAdigitalVIDEO contest 2008 ha premiato con il 1° premio questo video con la seguente motivazione:
LO STRARIPAMENTO, di Patrizia Savarese, è stato prescelto per il forte valore espressivo.
La melodia musicale, le mani che si muovono a un ritmo incalzante e il rumore della pioggia che cade incessante sul piano, catturano lo sguardo e la mente dello spettatore. Un’ossessione poetica che emoziona, facendo volare liberamente il pensiero. Acqua, luce, suoni e movimento diventano così brillanti spunti di riflessione, in un video dall’inquadratura fissa che mette in piena luce la maturità espressiva dell’autore.
Il Presidente di giuria Luciano Bobba (Milano 27,0,2008)